Il formato video è ormai diventato parte fondamentale e integrante di molte strategie di digital marketing. Considerato che ricordiamo l'80% di quello che vediamo, il 10% di quello che ascoltiamo e il 20% di quello che leggiamo, nessuna azienda dovrebbe prescindere dall'utilizzo di video marketing per promuovere la propria attività o i propri prodotti. Il video è uno strumento molto potente se usato con sapienza perché consente di raccontare e mettere in risalto i valori, gli obiettivi e le identità di un'azienda. I video, sono dei contenuti che le persone condividono volentieri con amici e parenti. È stato appurato infatti che il 92% di chi visualizza video su Internet o sul Mobile li condivide poi con qualcun altro. La principale caratteristica che un video aziendale però deve avere è quella di colpire profondamente e immediatamente le persone che lo guardano perché la vitalità o la mortalità di un video nel Web si decidono in pochissimi secondi. Dovremo perciò essere in grado di sorprendere e stupire divertendo o interessando il nostro pubblico.